Insalata russa - Microonde
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erice DOC Grillo
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione15 min di raffreddamento
L’insalata russa è una preparazione al microonde che si realizza cuocendo prima le rape in acqua bollente e poi aggiungendo tutte le altre verdure tagliate a dadini. Una volta cotte si mescoleranno con la maionese e i sottaceti ricoprendo poi il tutto con altra maionese.
Ingredienti
- Pisellini 200 g
- Fagiolini 160 g
- Sottaceti 120 g
- Cipolline sott'aceto 120 g
- Patate 4
- Rape 4
- Carote 4
- Capperi 2 cucchiai
- Maionese 400 g
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale q.b.
Per decorare
- Uova 4
- Carote 2
- Olive verdi q.b.
Preparazione
-
* PREPARAZIONE AL MICROONDE *
Mondare anzitutto la verdura: sgranare i piselli; spuntare i fagiolini e tagliarli a tacchetti di 1 cm di lunghezza; sbucciare le rape, le patate e le carote, poi tagliarle a dadini. In un recipiente con circa 1 litro di acqua bollente salata, versare le rape e cuocerle per 2 minuti a 500 Watt. Unire il resto delle verdure tagliate. Far andare per 12-15 minuti alla stessa potenza. Scolare e far raffreddare per una decina di minuti.
-
Riunire le verdure in una scodella insieme con i sottaceti (tagliando a dadini regolari quelli di più grosse dimensioni), le cipolline e i capperi sciacquati e strizzati; condire il tutto con un filo d'olio. Amalgamare bene metà maionese alle verdure. Disporre poi l'insalata russa in un piatto da portata.
-
Coprire infine con il resto della maionese e decorate con delle rondelle di carote lessate, spicchi di uova sode e olive.
Consigli
Valori nutrizionali per porzione:877 kcal/3666 kjProteine: 18 gLipidi: 78 gCarboidrati: 26 g