Minestra di mare con salsa rouille
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Grave Friulano DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione50 min di cottura
La minestra di mare con salsa rouille si prepara frullando il peperone con gli altri ingredienti della salsa, appena ottenuto un composto omogeneo si metterà da parte. Il pesce verrà sfilettato e si preparerà un brodo con gli scarti di pesce che verrà poi filtrato per la cottura.
Ingredienti
- Gallinella 3
- Gamberi 12
- Pesce di mare 700 g
- Cozze 250 g
- Cipolla bianca 1
- Acqua 1,2 l
- Zafferano 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Finocchi 1
- Aglio 4 spicchi
- Scorza d'arancia 3 pezzetti
- Timo 4 rametti
- Pomodori ramati 700 g
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- Alloro (lauro) secco 3
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la salsa
- Peperoni rossi 1
- Peperoncino fresco 1
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Pangrattato 15 g
Preparazione
-
Per preparare la salsa rouille, frullate il peperone, il peperoncino, l'aglio, l'olio e il pangrattato in un robot da cucina o un tritatutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite in un piatto da portata e fate raffreddare.
-
Sfilettate la gallinella di mare o triglia, staccando le carni dalla lisca centrale, tenendo da parte le teste e le lische.
-
Tagliate i filetti a grossi pezzi, sgusciate metà dei gamberi e conservate gli scarti. Spellate il pesce a carne bianca eliminando le lische e tagliatelo a pezzi. Grattate bene le cozze, eliminando quelle danneggiate. Mettete in pentola gli scarti di pesce e di gamberi insieme alla cipolla tagliata in quarti e l'acqua. Bollite, lasciate sobbollire leggermente per 30 minuti. Fate raffreddare e filtrate.
-
Sciogliete lo zafferano in acqua bollente. Scaldate 2 cucchiai di olio d'oliva in una capiente padella per saltare, o in una pentola. Aggiungete la gallinella di mare o triglia e il pesce a carne bianca, e soffriggete a fiamma alta per 1 minuto. Scolate.
-
Scaldate il rimanente olio e soffriggete il finocchio, l'aglio, la scorza d'arancia e il timo fino a quando cominceranno a cambiare colore. Misurate il brodo filtrato ed allungatelo con acqua, fino ad ottenerne circa 1,2 l.
-
Se usate i pomodori freschi, immergeteli in acqua bollente per 30 secondi, poi raffreddateli in acqua fredda. Spellateli e spezzettateli. Aggiungete nella pentola il brodo, insieme allo zafferano, pomodori, concentrato di pomodori secchi e foglie di alloro. Insaporite. Portate gli ingredienti ad ebollizione, fate sobbollire, con coperchio, per 20 minuti.
-
Soffriggete la gallinella o triglia, insieme al pesce a carne bianca e ai gamberi, sgusciati e non sgusciati, ed aggiungete le cozze. Coprite la pentola e cuocete per 3-4 minuti. Eliminate tutte le cozze rimaste chiuse. Servite la minestra calda insieme al rouille.
Consigli
Questa è una minestra veramente gustosa, con pesce misto, di origine francese, aromatizzata con abbondante zafferano ed erbe. La salsa rouille, che è una crema piccante, è servita separatamente in modo che ognuno possa versarla nella propria minestra per insaporirla.Per guadagnare tempo, ordinate il pesce e chiedete al pescivendolo di sfilettare al posto vostro la gallinella o triglia.