Vellutata di gamberi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione50 min di cottura
La vellutata di gamberi è una saporita ricetta francese, a base di teste e gusci di gambero! Potete gustarla in tutto il suo sapore, oppure diluirla un po’ e utilizzarla per insaporire gli altri piatti, come il risotto!
Il classico metodo francese per preparare la vellutata richiede di passare i frutti di mare attraverso un passatutto o in un setaccio a tamburo: seguite questo trucco e tutto risulterà molto più semplice, con un risultato più omogeneo.
Come scegliere i gamberi? Puntate tutto sulla freschezza: verificate che non abbiano un odore di ammoniaca, perché questo è il primo segno di un gambero oramai non più fresco. Tastateli prima di comprarli: devono essere resistenti, senza darvi l’impressione di potersi rompere da un momento all’altro.
I gamberi devono anche essere belli “puliti”: fate occhio che non ci siano delle piccole macchiette nere, perché significa che il gambero sta andando verso un processo di ossidazione. In altre parole sta andando a male!
Nel caso non riusciste a trovare dei gamberi freschi, optate per quelli surgelati. Basterà tirarli fuori dal freezer qualche ora prima di utilizzarli. In entrambi i casi, se vi va potete mettere via qualche gambero e utilizzarlo solo alla fine per guarnire il piatto!
Ingredienti
- Gamberi 700 g
- Olio extravergine d'oliva 1,5 cucchiai
- Cipolla bianca 2
- Carote grande 1
- Sedano 2
- Acqua 2 l
- Limoni qualche goccia
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- Erbe aromatiche 1 mazzetto
- Burro 50 g
- Farina 00 50 g
- Brandy o 4 cucchiai 3
- Panna fresca liquida 150 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo 1 rametto
Preparazione
-
Liberate i gamberi dalle teste e dai gusci, teneteli da parte per il brodo. Fate raffreddare i gamberi. Scaldate l'olio in una pentola, unite teste e gusci dei gamberi e procedete a cuocere a fiamma alta, mescolando. Una volta dorati abbassate la fiamma, unite le cipolle a fette, le carote e il sedano e fate soffriggere per qualche minuto fino a quando non cominceranno ad ammorbidirsi.
-
Aggiungete ora l'acqua, il succo di limone, il concentrato di pomodoro e le erbe aromatiche. Portate il brodo ad ebollizione, abbassate la fiamma, coprite e fate sobbollire delicatamente per 25 minuti. Filtrate il brodo con un setaccio.
-
Procedete ora a sciogliere il burro in una pentola un cui unirete la farina e farete cuocere fino a doratura, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete quindi il brandy al brodo di gamberi, mescolando per renderlo omogeneo e lasciate insaporire. Riducete la fiamma, coprite e fate sobbollire per 5 minuti, mescolando spesso.
-
Filtrate la zuppa, aggiungete la panna ed ancora un po' di succo di limone per insaporire, se lo gradite, poi versate la maggior parte dei gamberi messi da parte, e scaldate bene a fiamma media. Servite subito con i gamberi tenuti da parte e le foglie di prezzemolo.
Consigli
II classico metodo francese per preparare la vellutata richiede di passare i frutti di mare attraverso un passatutto o in un setaccio a tamburo. È molto più semplice e il risultato è più omogeneo.