Insalata di trota affumicata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Pinot Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione
L’insalata di trota affumicata si prepara realizzando una marinata con la senape, l’aceto, l’olio, lo yogurt e il rafano mentre a parte si disporranno le foglie di lattuga in una scodella per condirle con metà della marinata. Ecco tutti i passaggi per l’insalata di trota affumicata.
Ingredienti
- Lattuga romana rossa 1
- Pomodori ramati 225 g
- Cetrioli 1
- Trota da 200 g l 4 filetti
Per condire
Preparazione
-
Preparate innanzitutto il condimento. Mescolate la polvere di senape e l'aceto, poi mescolatevi gradualmente l'olio, lo yogurt, il rafano e lo zucchero. Fate riposare per 30 minuti.
-
Mettete le foglie di lattuga in una ciotola capiente. Mescolate di nuovo il condimento, poi versatene metà sulle foglie, e mescolate leggermente utilizzando due cucchiai.
-
Sistemate le foglie di lattuga su 4 piatti individuali insieme ai pomodori, il cetriolo e la trota. Unite a cucchiaiate il restante condimento e servite subito.
Consigli
II sale non dovrebbe essere necessario in questa ricetta, perché la trota affumicata è già salata. Il rafano si sposa bene con la trota affumicata, così come col roast beef.In questa ricetta, mescolato con lo yogurt, diventa un condimento deliziosamente piccante. E' possibile aromatizzare ulteriormente la ricetta decorando il piatto con dei mezzi spicchi di pompelmo rosa spellati.