Ricetta costolette di agnello con pistacchi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Pinot Nero DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Le costolette d’agnello ai pistacchi si preparano pulendo la carne dal grasso e infarinandola per poi rosolarla in padella aggiungendo gradualmente i carciofi, il cipollotto ed i pistacchi. Ecco i passaggi per le costolette d’agnello ai pistacchi.
Ingredienti
- Costolette d'agnello 600 g
- Carciofi 200 g
- Pistacchi 60 g
- Farina 00 q.b.
- Cipollotto 40 g
- Menta o 6 foglie 5
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Eliminate il grasso dalle costolette d'agnello utilizzando un coltello sottile e affilato, raschiate anche le ossa, disponete le fette su un vassoio e infarinatele leggermente da entrambe le parti.
-
Sgusciate i pistacchi, tagliateli a metà e metteteli in una terrina. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliateli a metà. Poi, con un coltello molto affilato, tagliateli a fettine sottili. Pulite bene il cipollotto, tagliatelo a fettine e unitelo nella terrina dei carciofi.
-
Lavate, asciugate e tritate le foglioline di menta. Pelate lo spicchio d'aglio e fatelo rosolare a fiamma vivace in una padella con l'olio d'oliva.
-
Adagiate le costolette d'agnello in padella e fatele rosolare da entrambi i lati per 3-4 minuti. Salate e pepate leggermente.
-
A questo punto unite i carciofi e il cipollotto affettati.
-
Aggiungete i pistacchi tritati e cuocete il tutto per altri 2-3 minuti.
-
Bagnate il contenuto della padella con il vino bianco, lasciate sfumare e continuate la cottura per non più di 4 minuti. Poco prima di terminare la cottura, cospargete il tutto con metà delle foglioline di menta tritate.
-
Disponete le costolette d'agnello nei piatti, cospargetevi sopra il resto della menta tritata e servite subito.