Insalata di zucchine e melone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
L’insalata di zucchine e melone è una preparazione fresca e leggera preparata con la polpa di melone unite alle zucchine. Ecco tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti
Per condire
- Yogurt 100 ml
- Maionese 2 cucchiai
- Limoni 1⁄2
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Basilico 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Mozzarella 200 g
- Prosciutto cotto qualche fetta
Preparazione
-
Pulite le zucchine, tagliatele a metà e poi a mezzelune abbastanza spesse.
-
Fate lessare le zucchine in una casseruola d'acqua bollente leggermente salata per 2-3 minuti. Scolatele al dente e fatele raffreddare, quindi ricavate delle palline con un cucchiaino.
-
Tagliate il melone a metà, eliminate i semi presenti all'interno e, con uno scavino, formate delle palline: mettete le palline di melone in una terrina.
-
Versate in una terrina lo yogurt, la maionese, il succo di limone, l'olio d'oliva, il basilico tritato finemente e un pizzico di sale e pepe. Mescolate il tutto fino a ottenere una salsina densa e omogenea.
-
Mescolate le palline di melone con le palline di zucchine e la mozzarella ciliegia nei piatti. Condite il tutto con la salsina di yogurt al basilico. Servite decorando con qualche fetta di prosciutto cotto.
Consigli
Un'idea in più: se non volete abbinare il dolce al salato, potete sostituire il melone con le patate. Per avere la stessa presentazione, pelate le patate e riducete la polpa a palline servendovi di uno scavino. Lessatele in acqua bollente e salata: scolatele al dente e lasciatele raffreddare prima di versarle nell'insalata.Calorie per porzione: 245