Ricetta tagliolini ai gamberi con pomodori
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
I tagliolini con pomodori e gamberi si preparano cuocendo i tagliolini e poi mantecandoli in padella con la salsa di pomodoro rosolata in padella e i gamberi cotti in precedenza.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Gamberoni 20
- Aglio tritati 2 spicchi
- Patè di pomodori secchi 4 cucchiai
Per decorare
- Basilico 1 manciata
- Pomodori ramati 2 cucchiai
- Tagliolini all'uovo 350 g
Preparazione
-
Cuocete i tagliolini in una capiente pentola di acqua bollente salata fino a quando saranno teneri, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolate bene.
-
Scaldate metà olio in una larga padella. Aggiungete i gamberi e l'aglio e soffriggeteli a fiamma media per 3-5 minuti, fino a quando i gamberi diventeranno rosa e saranno sodi al tatto.
-
Aggiungete 1 cucchiaio di patè di pomodori secchi e mescolate bene. Utilizzando un mestolo forato, trasferite i gamberi in una ciotola e tenete in caldo.
-
Scaldate di nuovo l'olio rimasto nella padella. Aggiungete il resto dell'olio e il resto della salsa di pomodoro secca. Aggiungete una cucchiaiata d'acqua, se il composto è troppo secco.
-
Quando il composto comincia a sfrigolare, versatevi i tagliolini ben scolati. Insaporite con sale e pepe e mescolate bene.
-
Rimettete i gamberoni nella padella e mescolate per amalgamare. Servite subito, decorando con basilico e strisce di pomodoro secco.
Consigli
La pasta di pomodoro secco già pronta è facilmente reperibile.Comunque, potete prepararla da voi frullando semplicemente dei pomodori secchi in scatola insieme al loro olio. Se li gradite, potreste anche aggiungere un paio di filetti di acciuga e dei capperi.