Tagliatelle di verdure saltate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Malvasia DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Le tagliatelle di verdure saltate si preparano lavando e affettando finemente tutte le verdure per poi passarle in padella nell’olio regolando di sale e di pepe. Al termine della cottura andranno servite subito.
Ingredienti
- Zucchine 2
- Carote 2
- Peperoni rossi 1⁄2
- Peperoni gialli 1⁄2
- Asparagi 4
- Porri 1 pezzetto
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sesamo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate bene tutte le verdure, pelate le carote e gli asparagi eliminando la parte dura del gambo.
-
Con un coltello affilato eliminate i filamenti interni dei peperoni e tagliateli a striscioline fini. Tagliate le zucchine a metà per il lungo, eliminate la parte centrale con i semi e tagliatela come il peperone.
-
Spuntate le carote e ricavatene tante strisce con il pelapatate. Affettate finemente anche gli asparagi e tenete tutte le verdure in acqua fredda.
-
Scaldate l'olio d'oliva in padella con il sesamo e la parte bianca del porro affettata finemente per il lungo.
-
Fate insaporire e aggiungete tutte le verdure ben scolate e asciugate. Cuocete per 5 minuti salando e pepando e servite subito.
Consigli
Una curiosità: i peperoni, il cui periodo ideale va da aprile a ottobre, contengono vitamina C, fosforo, calcio e potassio.Gialli, rossi e verdi, devono essere privati del peduncolo, dei semi e dei fili bianchi interni. Il sistema migliore per spellarli è quello di farli arrostire sulla brace di legna o in alternativa utilizzando la bistecchiera in ghisa oppure il grill del forno. Calorie per porzione: 145