Torta di carote glassata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto di Soave DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
La torta di carote glassata viene preparata realizzando un impasto che conterrà tutti gli ingredienti previsti, impasto che verrà versato in uno stampo da 26 cm imburrato ed infarinato, quindi cuocendo in forno già caldo. Una volta che la torta si sarà raffreddata la ricopriremo con la glassa preparata a parte e la serviremo in tavola.
Ingredienti
- Mandorle 300 g
- Carote 300 g
- Zucchero 300 g
- Farina 00 80 g
- Uova 4
- Limoni 1
- Lievito istantaneo 1⁄2 bustina
- Sale q.b.
Per la glassa
Preparazione
-
Frullate in un mixer le mandorle, lo zucchero e la scorza del limone e ponete il tutto in una terrina. Tritate le carote, aggiungete le uova e il composto a base di zucchero e mandorle. Unite un pizzico di sale, la farina e il lievito setacciati; lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
-
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera rotondo di 26 cm di diametro e versatevi il composto. Infornate prima per 10 minuti a 160°C e, successivamente, alzate la temperatura a 180°C per altri 30 minuti.
-
Nel frattempo preparate la glassa per la torta: sbattete leggermente l'albume e aggiungete lo zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone e la parte gialla della buccia grattugiata. Lasciate riposare per 5 minuti, poi riponete in frigorifero per altri 10 minuti.
-
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e spatolatela con la glassa.