Palline di pesce
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Albugnano DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
Le palline di pesce si preparano cuocendo le patate al microonde e poi passandole, a parte si frullerà il tonno con gli altri ingredienti e poi si unirà in una terrina alle patate. Si realizzeranno delle palline che verranno suddivise e passate in piattini con semi di papavero, paprica e mandorle tritate.
Ingredienti
- Tonno sott'olio 200 g
- Patate 300 g
- Ricotta 20 g
- Maionese 20 g
- Limoni 1
- Mandorle q.b.
- Semi di papavero q.b.
- Paprika dolce q.b.
- Origano 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavare bene le patate, sbucciarle, tagliarle a dadini e cuocerle coperte in una pirofila da microonde con un bicchiere d'acqua per 8-10 minuti a 500 Watt. Lasciarle intiepidire, e passarle al setaccio.
-
Frullare insieme il tonno sgocciolato e sminuzzato, la maionese, la ricotta, il succo di limone, un pizzico d'origano, salare pepare ed aggiungere anche l'olio un poco alla volta. Quando il composto è diventato cremoso, versarlo in uno terrina, amalgamarlo con le patate schiacciate e modellare delle palline.
-
In tre piattini mettere uno strato di semi di papavero, uno di paprica e uno di mandorle tritate. Suddividere le palline in quattro porzioni di tre palline ciascuna e passarle nelle spezie e nelle mandorle.
Consigli
Ricetta da preparare con il forno a microonde