Aspic di fragole
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento10 min di cottura
L’aspic di fragole viene realizzato preparando la gelatina con il vino, il basilico, il pepe e la colla di pesce, quindi aggiungendo le fragole a pezzetti. Metteremo il tutto negli stampini, aggiungeremo pochissimo vino con agar agar, lasceremo rapprendere e serviremo. Ecco i passaggi per l’aspic di fragole.
Ingredienti
- Fragole 300 g
- Vino passito 320 ml
- Gelatina in fogli 12 g
- Agar agar 1⁄2 cucchiaino
- Basilico q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Ammorbidite la colla di pesce in poca acqua. In una padellina mettete il vino e portate a bollore, unendo 15 grani di pepe nero e 5 foglie di basilico.
-
Allontanate dal fuoco, aspettate un paio di minuti, filtrate e aggiungete la colla di pesce strizzata mescolando fino al suo completo scioglimento. Lasciate intiepidire, quindi unite metà delle fragole tagliate a pezzetti.
-
Prendete 4 stampini, ponete sul fondo di ciascuno una foglia di basilico e pochissimo vino con l'agar agar. Fate rapprendere e riempite con il resto del liquido.
-
Mettete in frigorifero gli stampini per un paio d'ore, quindi sformateli, frullate l'altra metà delle fragole e servite gli aspic accompagnati dalla salsa di fragole e da qualche fogliolina di basilico.
Consigli
L'agar agar o kanten è un'alga che potete reperire in fiocchi o in polvere. Si scioglie facilmente e serve per addensare naturalmente qualsiasi tipo di liquido. Provate anche aggiungendo una banana a rondelle alle fragole, un gusto che armonizzerà gli altri sapori del dolce.