Ricetta Tagliatelle all'arancia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo DOC Merlot
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Le tagliatelle all’arancia vengono realizzate preparando il condimento con la scorza d’arancia e la panna, quindi cuocendo la pasta in abbondante acqua salata e scolandola al dente. Condiremo la pasta con la crema preparata e serviremo immediatamente.
Ingredienti
- Tagliatelle all'uovo 300 g
Per condire
Preparazione
-
Tritate finemente gli scalogni e fateli soffriggere in una casseruola piccola con il burro. Lavate molto bene le arance e poi spellatele facendo attenzione a non staccare anche la parte bianca che è quella più amara. Tagliate la scorza dell'arancia a julienne sottili e unitele al soffritto di scalogni.
-
Fate stufare per qualche minuto e poi aggiungete la panna fresca e il mestolo d'acqua (o di brodo vegetale). Salate il tutto e fate addensare il sugo per una decina di minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto per evitare che asciughi troppo e si attacchi al fondo.
-
Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola abbastanza capiente, salatela e cuocetevi le tagliatelle. Scolatele conservando 1 tazza della loro acqua di cottura, trasferitele nella padella con il sugo all'arancia e lasciate amalgamare.
-
Versate le tagliatelle ben condite e calde nei singoli piatti e spolverizzatele di pepe nero macinato al momento. Servite immediatamente.
Consigli
Sarà possibile utlizzare le arance spellate eliminando anche la pellicola amara bianca che le avvolge e tagliandole a rondelle per preparare una gustosa insalata, o semplicemente potrete spremerle per ricavarne una fresca aranciata, ricca di vitamina C.