Frisedde
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lizzano DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h di lievitazione20 min di cottura
Le frisedde sono delle particolari focacce secche pugliesi, si preparano rapidamente impastando la farina col lievito e con il sale e ricavando dal composto ottenuto delle ciambelle che verranno poi cotte al forno. Sono ottime per la preparazione delle bruschette o anche per accompagnare le minestre.
Ingredienti
- Farina 00 400 g
- Lievito di birra fresco 20 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Stemperare il lievito in una tazza d'acqua tiepida. Mettere sul ripiano di lavoro la farina a fontana, versare nel centro una presa di sale e poco alla volta il lievito, impastando con la punta delle dita. L'impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo.
-
Lavorare l'impasto per 2-3 minuti e ricavare dalla pasta tanti pezzi lunghi e stretti ed unirli alle due estremità formando altrettante ciambelle. A mano a mano che si procede nel lavoro, sistemare le ciambelle l'una sull'altra a due a due e farle lievitare in luogo tiepido per 20 minuti.
-
Sistemare le frisedde sulla piastra del forno foderata con un foglio di carta di alluminio e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C; a metà cottura (10 minuti circa) toglierle dal forno, separare le coppie di ciambelle con un coltello, infornarle nuovamente e terminare la cottura; una volta tolte dal forno lasciarle raffreddare.