Pasta sfoglia con crema di yogurt e albicocche
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di raffreddamento20 min di cottura
La sfoglia con crema di yogurt e albicocche è un dolce delicato e gustoso, si realizza dividendo la pasta sfoglia a metà e cuocendole in forno per ottenere delle sfoglie che verranno farcite con yogurt, amaretti sbriciolati e albicocche. Ecco i passaggi per la sfoglia con crema di yogurt e albicocche.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 250 g
- Zucchero 5 cucchiai
- Albicocche sciroppate 350 g
- Yogurt 200 g
- Ricotta 100 g
- Panna fresca liquida 50 ml
- Amaretti 50 g
Preparazione
-
Bucherellate la pasta sfoglia con una forchetta e spolverate con 3 cucchiai di zucchero. Tagliatela a metà e infornate a 200 °C per circa 20 minuti (fino a doratura).
-
Intanto lavorate lo yogurt con la ricotta e 2 cucchiai di zucchero a velo fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Montate la panna ben fredda e incorporatela delicatamente al composto di yogurt con una spatola.
-
Lasciate raffreddare le 2 sfoglie croccanti e caramellate in superficie. Lavate le albicocche e tagliatele a metà (oppure, se utilizzate le albicocche sciroppate classiche, tagliatele a spicchi).
-
Farcite le sfoglie con la crema di yogurt alternata alle albicocche e agli amaretti sbriciolati. Decorate a piacere, lasciate riposare in frigorifero e servite la torta tagliata a tranci ben fredda.