Terrina di verdure dolci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Ribolla Gialla DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 50 min di preparazione
La terrina di verdure dolci è una gustosa ricetta, si prepara rosolando la cipolla tritata e unendo poi le carote a rondelle. Si aggiungerà poi il brodo e si frullerà il tutto usandolo per amalgamare gli altri ingredienti in un composto che andrà versato in uno stampo per plumcake e cotto al forno.
Ingredienti
- Carote 4
- Piselli 200 g
- Zucchine 3
- Cipolla bianca 1
- Uova 6
- Panna fresca liquida 200 ml
- Pane 5 fette
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Latte intero 3 cucchiai
- Brodo vegetale 100 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tritate la cipolla e stufatela in una casseruola con 1 cucchiaio d'olio. Pelate e tagliate a rondelle le carote e soffriggetele insieme con la cipolla.
-
Sfumate con il brodo vegetale, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti.
Frullate al mixer e tenete a parte la purea. Ammollate il pane con il latte, strizzatelo e spezzettatelo in una terrina; unite le uova, la panna, sale e pepe. -
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a dadolini e saltatele brevemente in padella antiaderente con 1 cucchiaio d'olio, il sale e il pepe. Riunite tutti gli ingredienti della ricetta e versate il composto in uno stampo da plumcake leggermente imburrato.
-
Ponete lo stampo in una pirofila a bordi alti e versatevi acqua tiepida fino all'altezza del bordo dello stampo. Infornate a 180°C per 1 ora. Lasciate raffreddare e sformate.