Bagel con bacon e pomodori
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Birra Pale Ale
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
I bagel con bacon e pomodori sono una gustosa preparazione della cucina americana per il breakfast, si realizzano impastando la farina con gli altri ingredienti per ottenere un composto che verrà sagomato ad anello e prima sbollentato in acqua e poi cotto al forno. Al termine verrà tagliato a metà e farcito con pomodori, insalata, bacon rosolato ed il resto degli ingredienti.
Ingredienti
- Farina 00 350 g
- Lievito di birra fresco 20 g
- Latte intero 250 ml
- Burro 50 g
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale 1 cucchiaino
- Bacon 100 g
- Lattuga 12 foglie
- Pomodori ramati 12
- Salsa aioli 6 cucchiai
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Setacciate la farina in un recipiente, fate un avvallamento al centro e sbriciolatevi dentro il lievito di birra. Scaldate il latte e il burro, amalgamate, versate sopra il lievito e coprite l'impasto ottenuto lasciandolo riposare per 15 minuti circa.
-
Unite lo zucchero e il sale e lavorate il tutto fino a ottenere l'impasto vero e proprio, che coprirete e lascerete riposare per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180 °C. Formate con l'impasto dei piccoli panini, facendo un buco nel mezzo e modellandoli a forma di anello. Lasciate riposare per altri 15 minuti.
-
In una casseruola capiente portate a ebollizione acqua salata e fate sbollentare i bagel per 2-4 minuti circa. Toglieteli dall'acqua, fateli sgocciolare, quindi disponeteli su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Fateli cuocere sul ripiano intermedio per 15-20 minuti circa.
-
Tagliate il bacon a fettine e fatelo rosolare in una padella senza grassi. Quindi lavate e asciugate le foglie di insalata e affettate i pomodori.
-
Togliete i bagel dal forno, lasciateli raffreddare e tagliateli a metà. Spalmateli con la salsa all'aglio e ricopriteli con l'insalata e le fettine di bacon e pomodoro. Condite con sale e pepe e servite.
Consigli
Calorie per panino: 495
Il bagel è una pasta lievitata, a forma di grosso anello, bollita brevemente in acqua e poi cotta al forno. È un pane che si utilizza in tutti i paesi dove esiste una comunità ebraica aschenazita. Di fattura molto semplice, sono stati portati negli USA dagli immigrati polacchi. La produzione di questi pani è diventata popolare negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito e Germania, soprattutto nelle grandi città con popolazione ebraica, come Montreal, New York e Toronto e ognuna di esse ha un modo particolare di preparare il bagel. Il bagel è denso interiormente e rosolato all'esterno; può essere al naturale o aromatizzato con semi di papavero, di cumino o di sesamo. Alcuni bagel vengono cosparsi di sale sulla crosta. (Fonte: Wikipedia)