Torta di verdure senza pasta sfoglia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Soave DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione55 min di cottura
La torta di verdure senza pasta si realizza tagliando tutte le verdure a cubetti piccoli e unendole in una scodella assieme a pangrattato, formaggio grattugiato e uova leggermente sbattute. Il composto verrà versato in una teglia e cotto al forno, quando sarà freddo verrà tagliato a cubetti e servito in tavola.
Ingredienti
- Carote 400 g
- Pangrattato 6 cucchiai
- Fagiolini 300 g
- Uova 5
- Piselli 300 g
- Basilico 1 mazzetto
- Pomodori ramati 200 g
- Latte intero 5 cucchiai
- Sedano 1
- Grana Padano DOP 6 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Patate 2
Preparazione
-
Pelare le carote, lavarle e dividerle a cubetti. Spuntare i fagiolini, lavarli e tagliarli a pezzetti.
-
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a dadini. Mondare e lavare i pomodori, quindi ridurli a pezzetti. Mondare, lavare e tagliare a rondelle il sedano. Riunite in una ciotola tutte le verdure, compresi i piselli.
-
A parte sbattere leggermente con una forchetta le uova con il formaggio grana grattugiato e il latte.
-
Unire il composto alle verdure, aggiungere il pangrattato tenendone da parte un cucchiaio, il basilico lavato e finemente tritato, un pizzico di sale e pepe e mescolare bene tutti gli ingredienti.
-
Imburrare una tortiera e cospargerla con mezzo cucchiaio di pangrattato; versarvi il composto, livellare per formare uno strato uniforme, distribuirvi sopra il pangrattato rimasto e qualche fiocchetto di burro e far cuocere in forno, preriscaldato a 200 °C, per 50 minuti, finché la superficie avrà un colore dorato.
-
Togliere infine dal forno la preparazione, lasciar intiepidire la torta, sformarla sul piatto di portata e servirla tiepida dopo averla divisa a quadratini regolari.
Consigli
Questa torta è indicata per diverse occasioni: può costituire il piatto d'apertura di un pranzo o per un buffet in piedi o per una gita. Tagliata a tocchetti può accompagnare gli aperitivi.