Salsa choron
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
La salsa choron si prepara scottando i pomodori e privandoli di pelle e semi, verranno poi lasciati asciugare in padella mentre a parte si farà bollire il composto di vino ed aceto aggiungendo poi burro a pezzetti e lo scalogno. Il composto verrà poi montato con la frusta e infine unito alla salsa di pomodoro posto a bagnomaria in acqua non bollente.
Ingredienti
- Uova 3
- Burro 150 g
- Aceto 3 cucchiai
- Vino bianco 3 cucchiai
- Scalogno 1
- Pomodori ramati 150 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Far scottare i pomodori in acqua in ebollizione, scolarli, pelarli, privarli dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritarli. Metterli in un tegame antiaderente e farli asciugare, mescolandoli con un cucchiaio di legno, fino a quando saranno ridotti in purea.
-
In un tegamino portare a ebollizione l'aceto con il vino bianco e lo scalogno sbucciato e tritato. Far ridurre il liquido a circa 2 cucchiai. Versarlo in un altro tegame, a bagnomaria con acqua già tiepida, passandolo al passino. Aggiungervi un cucchiaio di acqua, i tuorli e un pezzetto di burro.
-
Sbattere il composto con la frusta fino a quando la salsa inizia a montare; unirvi il rimanente burro diviso a pezzetti, incorporandolo poco alla volta. Non mettere altro burro finché i pezzetti precedenti non saranno sciolti. L'acqua del bagnomaria dovrà mantenere una temperatura moderata (da 65° a 80 °C) senza raggiungere l'ebollizione. Aggiungere infine alla salsa la purea di pomodori e un pizzico di sale e pepe.