Salsa ai porri
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
La salsa ai porri è un gustoso condimento che si prepara pulendo i porri e rosolandoli poi con il burro a fuoco moderato, si condiranno con sale e pepe e a cottura ultimata si frulleranno con la panna e il pepe ottenendo così una salsa omogenea che verrà poi cotta nuovamente e posta nell’apposita salsiera decorata con rondelle di porro.
Ingredienti
- Porri 6
- Burro 30 g
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Panna fresca liquida 6 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Privare i porri delle radici, delle foglie esterne e della parte verde più dura. Dividerli in 4 parti nel senso della lunghezza e lavarli accuratamente sotto acqua corrente fredda. Asciugarli con un canovaccio pulitissimo e dividerli a pezzetti.
-
In un tegame sul fuoco far scaldare il burro; aggiungervi i porri a pezzetti e farli rosolare a fuoco moderato senza lasciarli dorare. Insaporirli con il sale e il pepe e bagnarli con il vino bianco; continuare la cottura, a tegame coperto e a fuoco dolcissimo, per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
Durante la cottura aggiungere, se necessario, un poco di acqua. -
A cottura ultimata, mettere il composto nel frullatore; aggiungervi la panna, un pizzico di sale e di pepe e frullare per qualche minuto ottenendo una salsa omogenea. Porla di nuovo nel tegame sul fuoco e farla scaldare un poco.
Versarla quindi nella salsiera decorando a piacere con rondelle di porro.