Cosce di pollo con senape e limone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Biferno DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: 650 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h di riposo15 min di cottura
Le cosce di pollo con senape e limone sono una gustosa e veloce ricetta per single, si realizza incidendo le cosce di pollo e tenendole per un’ora in una marinata di succo di limone, miele e senape, successivamente verranno grigliate e servite ben calde bagnate con la marinata rimasta.
Ingredienti
- Cosce di pollo 2
- Limoni 1⁄2
- Senape 1⁄2 cucchiaio
- Miele 1 punta di cucchiaino
- Semi di senape q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Incidete le cosce di pollo con tagli diagonali e superficiali; quindi disponetele in un piatto. Miscelate la senape dolce con il succo di limone, il miele, pochi semi di senape, sale e pepe. Spennellate le cosce con la crema a base di senape e lasciatele marinare per circa 1 ora in frigorifero.
-
Grigliatele per circa 15 minuti girandole spesso e, quasi a fine cottura, spennellatele ancora con la marinata rimasta. Gustatele subito ben calde in modo che siano croccanti all'esterno e succose al centro.
Consigli
Sarà possibile cuocere le coscette al forno invece che alla griglia allungando i tempi in proporzione e avendo cura di girarle frequentemente. La pianta della senape è originaria del Mediterraneo ed è conosciuta fin dai tempi antichi. Le senapi più pregiate sono quelle francesi, solitamente preparate con una miscela di grani diversi macinati e poi diluiti con vino bianco e altri elementi aromatici. In cucina si usa come condimento in pasta cremosa o in polvere; se ne usano anche i semi che hanno un sapore molto piccante.