Cavolfiore gratinato al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
I cavolfiori al forno sono una ricetta economica e facile grazie ai pochi ingredienti necessari per realizzarla. Parliamo di un contorno tipico della cucina tradizionale siciliana ma che può anche trasformarsi in un utile e sfizioso antipasto, perfetto in ogni stagione dell’anno: la particolarità di questa gustosa pietanza sta difatti nella besciamella insaporita dalla pancetta!
Il cavolfiore (dal latino caulis-floris) è una delle varietà più comuni di cavolo e appartiene alla vasta famiglia delle Crucifere: questo ortaggio, prodotto in Italia da novembre a marzo, è perfetto nei regimi dietetici ipocalorici perché è povero di grassi, contiene molta acqua e pochissime calorie (solo 25 ogni 100 grammi).
Inoltre il cavolfiore è una vera e propria miniera di sali minerali: potassio, fosforo, calcio e magnesio la fanno da padroni, ma sono presenti anche importanti vitamine come la A, la C e la K.
Vediamo insieme come preparare questa leccornia siciliana!
Ingredienti
- Cavolfiore 600 g
- Pangrattato q.b.
- Timo q.b.
- Pancetta 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Besciamella 400 ml
- Sale q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Tagliate il cavolfiore a cimette e sbollentatele per 10 minuti in acqua bollente salata. In una padella fate rosolare la pancetta con un filo d’olio.
-
Scolate il cavolfiore, aggiungetelo in padella con la pancetta e lasciate insaporire per 2 minuti, poi condite con un pizzico di pepe e noce moscata. Prendete ora una pirofila, fate uno strato di besciamella sul fondo e adagiate sopra il cavolfiore.
-
Ricoprite con la besciamella rimanente, cospargete la superficie con pangrattato e formaggio grattugiato mischiati in precedenza in una ciotola.
-
Mettete nel ripiano centrale del forno già caldo in modalità ventilato a 190° C per 35-40 minuti. Quando si sarà formata la tipica crosticina, i vostri cavolfiori saranno pronti: lasciateli intiepidire qualche minuto ma serviteli ancora caldi!