Crèpe al prosciutto e formaggio rustiche
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bianco delle Venezie DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di lievitazione20 min di cottura
Le crèpe rustiche con cotto e formaggio si realizzano impastando la farina con uovo e acqua e realizzando una pastella che verrà poi fritta a cucchiaiate, successivamente al centro verrà posta una fetta di prosciutto e il formaggio, rompendo su tutto un uovo che dovrà restare intero.
Ingredienti
- Farina di grano duro 125 g
- Uova 1⁄2
- Sale q.b.
Per il ripieno
Preparazione
-
Sbattete l'uovo con 1/2 bicchiere d'acqua e versate il composto sulla farina lavorandola con una frusta; salate, lasciate riposare 1 ora e alleggerite con altra acqua se necessaria a rendere la pastella fluida.
-
Scaldate una padella antiaderente appena unta d'olio e versate al centro un mestolo di pastella, facendo roteare la padella. Lasciate cuocere 5 minuti e girate, infine mettete al centro la fetta di prosciutto.
-
Spolverizzate abbondantemente di provola dolce o fontina grattugiata e rompetevi poi sopra l'uovo, avendo cura di lasciare intero il tuorlo. Aggiustate di sapore.
-
Quando il formaggio inizierà a fondere leggermente, chiudete i bordi della crèpe, in modo che si veda soltanto il tuorlo dell'uovo. Servite la crèpe aggiungendo qualche fiocchetto di burro a piacere.