Frittelle di broccolo con grano saraceno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Rosato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Le frittelle di broccoli e grano saraceno sono una gustosa preparazione per single che si prepara cuocendo lo scalogno tritato con i broccoli in una pentola a pressione, successivamente si aggiungerà il grano saraceno e al termine della cottura il composto verrà unito alla farina. Si ricaveranno delle polpettine schiacciate che verranno fritte e servite subito in tavola.
Ingredienti
Preparazione
-
Pulite i broccoli e riduceteli a cimette. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo nella pentola a pressione con 1 cucchiaio d'olio e le cimette di broccoli.
-
Rosolate delicatamente, unite il grano saraceno e il doppio del suo volume d'acqua salata o brodo vegetale. Chiudete la pentola e cuocete per 15 minuti dall'inizio del sibilo.
-
A fine cottura e dopo aver lasciato scaricare il vapore, aprite la pentola e lasciate intiepidire il composto. Unite l'uovo e aggiungete farina quanto basta per ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza piuttosto soda.
-
Se necessario, aggiustate di sale. Con le mani infarinate formate delle polpette rotonde e poi schiacciatele leggermente per appiattirle.
-
Friggetele in olio d'oliva bollente, facendo attenzione a non romperle perché sono molto delicate. Scolatele su un foglio di carta assorbente e servitele ben calde.
Consigli
L'accompagnamento ideale per queste frittelle è una salsa di pomodoro leggera e senza aromi: preparatela con la classica passata scaldata in un tegamino con un filo d'olio e un pizzico di sale.