Pici toscani in salsa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Brunello di Montalcino DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Toscana
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
I pici toscani in salsa sono un piatto tipico della Val di Chiana, terra madre dell’aglione di Chiana: non è un caso infatti se questo piatto viene anche nominato “all’aglione”, nome che deriva appunto dal territorio di provenienza.
Questo tipo di aglio fa oggi parte del presidio Slow Food: ha caratteristiche al quanto particolari! È più grande rispetto ai suoi concorrenti, ma ha stranamente un sapore più delicato, ideale per non aggredire e rispettare il gusto di ogni piatto.
E i pici? Un nome dolce quanto curioso. Deriva infatti da “appiciare” che in dialetto toscano significa proprio allungare la pasta fino a creare il picio, ovvero lo spaghetto che tutti conosciamo. Potete provare a fare i pici anche a casa!
Sono proprio un piatto tipico della cucina toscana, ricca soprattutto di piatti poveri ma saporitissimi: merito dei suoi abitanti, che grazie alle proprie risorse e alle tradizioni contadine, sono riusciti a trasformare cibi semplici negli elementi cardine della gastronomia italiana.
Quale tipo di pomodoro utilizzare? Beh, piccoli e maturi sono l’ideale, anche perché non dovrete cuocerli in acqua calda prima di cucinarli. Piccadilly o ciliegini invece per quanto riguarda la varietà!
Ingredienti
- Pici 320 g
- Pomodori ramati 10
- Funghi porcini 4
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Aglio 2 spicchi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite e affettate i funghi; lavate e sgocciolate i pomodorini; sbucciate e schiacciate l'aglio.
-
Fate imbiondire l'aglio in un tegame con 3 cucchiai d'olio d'oliva extravergine; unite i pomodorini, salate, pepate e cuoceteli per 10 minuti.
-
Schiacciate la maggioranza dei pomodorini con una forchetta e tenetene da parte qualcuno intero. Passate quindi i pomodori schiacciati al mixer e raccogliete il passato ottenuto nello stesso tegame di cottura.
-
In una padella scaldate 2 cucchiai d'olio e fatevi rosolare i funghi per 2-3 minuti; quindi, mescolateli ai pomodorini e insaporite con sale e pepe.
-
Fate cuocere i pici in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nel tegame con il condimento preparato. Lasciateli insaporire per qualche minuto, irrorateli con l'olio rimasto, macinatevi un pizzico di pepe e portateli subito in tavola, ben caldi.