Burlenghi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Romagna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di cottura
I burlenghi si realizzano impastando la farina con sale ed acqua fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida che verrà fritta in padella nell’olio e verrà poi farcita, una volta cotta, con un composto di aglio, rosmarino e battuto di lardo. Seguiamo gli step per preparare questo gustoso antipasto.
Ingredienti
Preparazione
-
Sbucciare l'aglio; lavare il rosmarino, asciugarlo e staccare le foglioline dalla parte legnosa; tritare l'aglio e le foglioline di rosmarino insieme con il lardo.
-
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, unire una presa di sale e acqua tiepida in quantità sufficiente per ottenere una pastella di media consistenza.
-
Imburrare leggermente una padella antiaderente e versarvi la pastella poco alla volta: si dovranno ottenere tante crespelle sottili, più spesse al centro, imburrando la padella quando si rende necessario.
-
Farcirle mettendo al centro parte del trito e il parmigiano reggiano, ripiegarle in 4 e tenerle in caldo fino al momento di servirle. Decorare a piacere con rametti di rosmarino.