Sformato di melanzane e mozzarella al pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Cilento DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
Lo sformato di melanzane e mozzarella al pomodoro consiste in una gustosa preparazione vegetariana che prevede la cottura delle melanzane in forno per poi tritarle e unirle in padella allo scalogno e all’olio, lasciandole riposare. Successivamente le melanzane verranno frullate con gli altri ingredienti ed il composto andrà versato in uno stampo per la cottura a bagnomaria.
Ingredienti
- Melanzane 500 g
- Mozzarella 100 g
- Uova 1
- Scalogno 1
- Burro 1 noce
- Pomodori ramati 300 g
- Basilico 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spuntare le melanzane e lavarle. Dividerle a metà, nel senso della lunghezza, e incidere la polpa con la punta di un coltello affilato, formando un reticolo. Metterle in una teglia e farle cuocere, in forno preriscaldato a 200 °C per 15-20 minuti.
-
Nel frattempo, far scottare i pomodori in una pentola con acqua in ebollizione; scolarli, pelarli, privarli dei semi e dell'acqua di vegetazione e dividerli a dadini. Metterli in una ciotola, tenendone da parte un cucchiaio, irrorarli con 3 cucchiai di olio e insaporirli con il sale e il pepe.
Togliere le melanzane dal forno, estrarne la polpa con un cucchiaio e tritarla grossolanamente. -
In un recipiente con l'olio rimasto fare appassire, senza colorire, lo scalogno sbucciato e tritato finemente; aggiungere la polpa di melanzane, il cucchiaio di dadini di pomodori tenuti da parte, un pizzico di sale e di pepe e continuare la cottura, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, per 4 minuti circa, facendo asciugare un poco il composto.
Aggiungere il basilico lavato e tritato. -
Togliere il composto dal recipiente e frullarlo.
Versarlo in una ciotola, unirvi l'uovo, salare, pepare e mescolare finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. -
Imburrare uno stampo, versarvi metà del composto, distribuirvi al centro la mozzarella tagliata a dadini e ricoprire con il composto rimasto. Passare la preparazione in forno preriscaldato a 180 °C e farla cuocere per 30 minuti circa a bagnomaria.
-
Togliere lo stampo dal forno; capovolgere lo sformato sul piatto di portata e servirlo caldo, decorando a piacere e accompagnandolo con i dadini di pomodoro preparati precedentemente e appena intiepiditi in un tegamino sul fuoco.
Consigli
Per una praticità migliore potrete preparare lo sformato nelle formine individuali, evitando il rischio di distruggerlo al momento di tagliarlo a fette.