Garganelli con moscardini e piselli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
I garganelli con moscardini e piselli vengono realizzati preparando un sugo con verdure tritate, piselli e moscardini. Cuoceremo la pasta in abbondante acqua salata, scoleremo, condiremo con il ragù ottenuto e serviremo con prezzemolo tritato. Ecco i passaggi per i garganelli con moscardini e piselli.
Ingredienti
- Garganelli all'uovo 320 g
- Moscardini 300 g
- Piselli 150 g
- Carote 2
- Scalogno 2
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite i moscardini (preferibilmente piccoli), lavateli e asciugateli. Spuntate le carote, pelatele e riducetele a listarelle, quindi sbollentatele in acqua salata per 3-4 minuti e sgocciolatele. Sbucciate gli scalogni, lavateli, asciugateli e tritateli; lavate il mazzetto di prezzemolo, asciugatelo e tritatelo.
-
Scaldate l'olio d'oliva extravergine in un tegame ampio e fatevi appassire gli scalogni senza lasciarli dorare; quindi aggiungete le listarelle di carota e i piselli e fateli rosolare per 2 minuti, mescolando bene con un cucchiaio di legno.
-
Insaporite tutto con un pizzico di sale e una macinata di pepe, versate qualche cucchiaio d'acqua e continuate la cottura, a fuoco dolce, per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite i moscardini e fateli rosolare per 10/15 minuti; quindi cospargete con il prezzemolo tritato il ragù di moscardini e piselli.
-
Nel frattempo in una pentola capiente portate a ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere i garganelli; scolateli al dente, conditeli con il ragù preparato e serviteli in tavola ben caldi.