Tortino di crepes con frutti di bosco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC Passito
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
Il tortino di crepes con frutti di bosco si prepara mettendo in una ciotola farina, uova, zucchero e sale e mescolando per aggiungere poi il latte e creare una pastella che utilizzeremo in una padellina antiaderente facendo sciogliere il burro e creando cosi le crepes che verranno poi ricoperte di marmellata e guarnite con i frutti di bosco.
Ingredienti
- Farina 00 125 g
- Uova 3
- Latte intero 1⁄4 l
- Sale 1 pizzico
- Zucchero 1 pizzico
- Marmellata di ciliegie q.b.
- Marmellata di fragole q.b.
- Marmellata di lamponi q.b.
- Frutti di bosco q.b.
- Burro 1 noce
Preparazione
-
In una ciotola mettete la farina, unite le uova, lo zucchero e il sale, mescolate bene poi aggiungete a filo il latte freddo, mescolate in modo da avere una pastella liscia e senza grumi che lascerete riposare per circa un'ora.
-
In una padellina antiaderente fate sciogliere il burro e versate la pastella a cucchiaiate in modo da formare una crepes, procedete così fino ad esaurimento della pastella.
-
Disponete una crepes in un piatto da portata, spalmatela di marmellata e guarnite con i frutti di bosco poi continuate con un'altra crepes e spalmate di marmellata di un altro gusto, guarnite con frutti di bosco e procedete così fino ad esaurimento delle crepes. Servitele subito!
Consigli
Il tortino di crepes con frutti di bosco è una piacevole alternativa ai dolci classici, e offre anche il vantaggio di poter essere di volta in volta personalizzato grazie all'utilizzo di marmellate differenti.