Rondinelle con crema di tonno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Arborea DOC Sangiovese Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
Le rondinelle con crema di tonno si preparano realizzando una pasta che verrà stesa su una placca e cotta in forno, una volta fredda la sfoglia verrà ricoperta con un composto di tonno, erbe aromatiche, maionese e mascarpone, per venire infine arrotolato e tenuto in frigorifero per almeno 12 ore prima di essere tagliato a fette e servito in tavola.
Ingredienti
- Tonno sott'olio 150 g
- Mascarpone 70 g
- Maionese 1 cucchiaio
- Uova 4
- Farina 00 1 cucchiaio
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Erba cipollina 1 mazzetto
- Limoni 1 cucchiaio
- Burro 1 noce
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Foderare una placca rettangolare bassa di 26x40 centimetri con un foglio di alluminio e imburrarlo in modo uniforme.
-
Per la pasta, separare i tuorli dagli albumi; porre in una ciotola i tuorli con un pizzico di sale e pepe e montarli con una frusta fino a renderli chiari e spumosi, aggiungere la farina setacciata e, poco alla volta, gli albumi montati a neve a parte, con un pizzico di sale.
-
Versare delicatamente il composto sulla placca e stenderlo con una spatola in modo uniforme. Far cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa, finché la pasta sarà leggermente dorata.
A cottura ultimata togliere la placca dal forno e capovolgerla sopra un foglio di carta da forno; farla riposare per 3 o 4 minuti quindi staccare delicatamente l'alluminio. Arrotolare la la pasta, ancora calda, nella carta vegetale e lasciarla raffreddare. -
Preparare la crema di tonno. Scolare il tonno e spezzettarlo, metterlo nel frullatore, aggiungere il mascarpone, la maionese, il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe, il prezzemolo, l'erba cipollina lavati ed asciugati. Frullare sino a quando non si sarà ottenuta una crema omogenea.
-
Riprendere la pasta ormai fredda, srotolarla e stenderla sulla carta vegetale, distribuirvi la crema di tonno stendendola con una spatola in uno strato uniforme, Arrotolare di nuovo e avvolgere il rotolo nella stessa carta vegetale. Porlo quindi in frigorifero e lasciarlo per almeno 12 ore.
-
Ritagliare il rotolo in rondelle spesse un centimetro e mezzo circa e servirle.