Salsa di finocchi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione
La salsa di finocchi si prepara lavando il finocchio e tagliandolo a fettine e poi a dadini cuocendolo poi con gli scalogni e il prezzemolo tritati in padella, bagnandoli con il vino bianco e aggiungendo la panna. La cottura proseguirà fino a che la panna si sarà asciugata della metà poi si servirà la salsa in tavola condita con limone, le foglioline del finocchio e un pizzico di sale.
Ingredienti
- Finocchi 1
- Scalogno 2
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Panna fresca liquida 1 dl
- Vino bianco 4 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Limoni 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulire il finocchio eliminando le eventuali foglie esterne più dure e sciupate e tenendo da parte le foglioline verdi; pareggiare le estremità del finocchio, tagliarlo prima a fette e poi a dadini e lavarlo accuratamente.
Scolarlo e asciugarlo. -
Pelare e tritare gli scalogni.
Lavare e tritare il prezzemolo. -
Porre in una casseruola l'olio e gli scalogni tritati, farli appassire a fuoco moderato, senza farli dorare, mescolandoli spesso con un cucchiaio di legno.
Aggiungere i dadini di finocchio, sale e pepe e farli rosolare a fuoco moderato, per 8-10 minuti, mescolandoli di tanto in tanto. Bagnarli con il vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivace. -
Aggiungere la panna e ridurla alla metà a fuoco vivace, in modo da ottenere una salsa densa. Completare con il succo di limone, il prezzemolo, le foglioline verdi del finocchio e un pizzico di pepe.