Cappellacci alla ferrarese
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Lambrusco di Sorbara DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
I cappellacci alla ferrarese costituiscono una sostanziosa ricetta di pasta ripiena, si preparano stendendo la pasta, ritagliandola in tanti rettangoli e poi farcendola con un ripieno di zucca passata in forno e schiacciata e mescolata con uovo, parmigiano e noce moscata. Una volta confezionati i cappellacci si cuoceranno e si condiranno con il ragù di carne.
Ingredienti
- Sfoglia all'uovo 350 g
- Zucca 500 g
- Uova 1
- Noce moscata q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 150 g
- Limoni 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate il ripieno. Togliete i semi alla zucca e tagliatela a fette spesse 2-3 cm circa. Disponete le fette di zucca su una teglia, cuocete nel forno già caldo a 200 °C per 30 minuti.
-
Togliete le fette di zucca dal forno, privatele della buccia e passatele allo schiacciapatate, mescolate il passato in una terrina con il parmigiano, l'uovo, un pizzico di sale, una macinata di pepe, una grattata di noce moscata e la scorza del limone.
-
Stendete la pasta in una sfoglia sottile, ritagliatevi tanti rettangoli, distribuitevi al centro il ripieno e confezionate i cappellacci.
-
Fate cuocere i cappellacci in acqua bollente salata, scolateli al dente, conditeli con il ragù di carne e servite subito in tavola.