Barbabietole in agrodolce
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h 50 min di cottura
Le barbabietole in agrodolce vengono preparate realizzando la salsa con la maizena, lo zucchero e l’aceto, quindi aggiungendovi il burro. Ecco i passaggi per preparare le barbabietole in agrodolce.
Ingredienti
- Barbabietole 500 g
- Aceto di vino rosso 4 cucchiai
- Amido di mais (maizena) 25 g
- Burro 20 g
- Zucchero 40 g
- Sale q.b.
- Timo qualche rametto
Preparazione
-
Riunite in una casseruola la maizena, lo zucchero, un pizzico di sale; poi, molto lentamente, versatevi l'aceto, mescolando con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
-
Quando la salsa sarà ben omogenea, cuocetela a fuoco molto basso fino a ottenere una leggera bollitura. Continuate a mescolare, unendo qualche cucchiaio d'acqua tiepida, se necessario.
-
Pulite le barbabietole, liberandole delle foglie, e cuocetele nel forno già caldo a 180 °C per circa 1 ora e 30 minuti, o finché saranno tenere, quindi sbucciatele e tagliatele a fettine sottili o a tocchetti.
-
Incorporate il burro alla salsa nella casseruola, mescolando accuratamente, poi unitevi le barbabietole. Cuocete il tutto a fuoco basso per circa 20 minuti, continuando a mescolare e servite subito decorando con qualche rametto di timo.