Salsicce al vino bianco ricetta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 25 min di preparazione
Le salsicce al vino bianco vengono realizzate rosolando le salsicce nel burro e preparando la salsa con il vino, il brodo e la farina, le serviremo ben calde accompagnandole con la salsa al vino. Ecco i passaggi per le salsicce al vino bianco.
Ingredienti
- Salsiccia 8
- Vino bianco 2,5 dl
- Burro 90 g
- Brodo di carne 2,5 dl
- Farina 00 2 cucchiai
- Uova 1
- Limoni 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Portate a ebollizione una pentola d'acqua di media grandezza e unite le salsicce, punzecchiatele in diversi punti con un coltello affilato e sbollentatele per 2-3 minuti, quindi scolatele accuratamente.
-
Fate fondere 60 g di burro a fuoco medio in una padella capiente, unite le salsicce e fatele rosolare bene, per circa 10 minuti.
-
In un pentolino fate fondere il burro rimasto e unite la farina. Unite gradualmente il brodo, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi, e portate a ebollizione.
-
Collocate la pentola con la salsa in una più grande, piena d'acqua in leggero bollore, per tenerla al caldo. Eliminate il grasso che si è raccolto sul fondo della padella delle salsicce, unite il vino e proseguite la cottura finché si sarà ridotto all'incirca della metà.
-
Trasferite le salsicce su un piatto da portata e tenetele al caldo nel forno tiepido. Versate la salsa preparata con il brodo nella padella con il vino.
-
Unite il tuorlo e il succo di limone, salate e pepate e mescolate continuamente a fuoco basso, senza portare a ebollizione. Versate la salsa sulle salsicce e servitele calde.