Salsicce in umido
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Pinot Nero DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Le salsicce in umido vengono preparate cuocendo le salsicce con il vino e l’acqua, quindi unendovi i pomodori, le patate, la cipolla, il sedano e la carota. Ecco i passaggi per le salsicce in umido.
Ingredienti
- Salsiccia piccole 8
- Vino bianco 1,2 dl
- Passata di pomodoro 1⁄2 l
- Patate grosse 4
- Cipolla bianca media 1
- Sedano 2
- Carote 2
- Alloro (lauro) secco 1
- Chiodi di garofano 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b. (facoltativo)
Preparazione
-
Portate a ebollizione una pentola d'acqua di media grandezza e unite le salsicce. Punzecchiatele in diversi punti con un coltello affilato e sbollentatele per 2-3 minuti, quindi scolatele accuratamente.
-
Trasferitele in una pentola abbastanza grande da permettervi di formare un unico strato e mettetele sul fuoco a calore moderato. Unite il vino e acqua a sufficienza da coprire appena le salsicce; fatele stufare finché quasi tutto il liquido sarà evaporato.
-
Unite quindi pomodori, le patate a dadini, la cipolla tritata, il sedano e la carota sminuzzati, l'alloro e i chiodi di garofano e condite con sale e pepe nero macinato al momento.
-
Proseguite la cottura a fuoco basso per circa 30 minuti, finché le verdure saranno tenere. Eliminate la foglia d'alloro e i chiodi di garofano e servite caldo spolverando a piacere con parmigiano (opzionale)..