Melanzane alla parmigiana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 256 kcal
- TEMPO: 1h di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
Le melanzane alla parmigiana sono un grande classico della tradizione culinaria italiana. Nonostante il nome rimandi alla città di Parma, sono tante le città e le regioni che si contendono la sua paternità: oltre alla città ducale, soprattutto Sicilia e Campania sono le più agguerrite nelle rivendicazioni.
Come si fanno le melanzane alla parmigiana
Le melanzane alla parmigiana vengono preparate lavando e affettando le melanzane, infarinandole e friggendole nell’olio bollente, condite con mozzarella parmigiano e sugo di pomodoro.
Ingredienti
- Melanzane 1 kg
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Farina 00 q.b.
- Olio extravergine d'oliva 50 ml
- Olio di semi di arachide q.b.
- Mozzarella 500 g
- Passata di pomodoro 1 bottiglia
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate e tagliate a fette le melanzane.
-
Mettete le melanzane in una ciotola con sale grosso e lasciate riposare mezz’ora. A parte, in una padella fate soffriggere la cipolla e versate la passata di pomodoro e portate a cottura.
-
Terminato il tempo sciacquate le melanzane dal sale, tamponate con carta assorbente e passatele nella farina. Scaldate olio di semi e friggete le melanzane pochi minuti per lato.
-
In una pirofila da forno mettete uno strato di sugo e una fetta di melanzana fritta, la mozzarella, il formaggio e coprite col sugo. Continuate fino alla fine degli ingredienti. Infornate a 200° per 30 minuti e buon appetito!