Buonissimo
Seguici

Inari zushi

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Inari zushi
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Giappone
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione

L’Inari zushi viene realizzato con del tofu fritto e il riso preparato con il sakè e lo zucchero, quindi preparando delle polpettine oblunghe. Serviremo il piatto guarnito con lo zenzero sott’aceto.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Inari zushi

    Immergete per 1 minuto gli abura-age in acqua a vivace bollore. Toglieteli, sciacquateli sotto acqua fredda corrente e lasciateli raffreddare. Strizzateli delicatamente per eliminare l'acqua in eccesso. Divideteli a metà, di traverso, e apriteli con cura sul lato tagliato per ottenere tasche. Se impiegate abura-age in scatola, scolateli.

  2. Inari zushi

    Ponete le tasche di tofu in un'ampia casseruola. Aggiungete il brodo dashi, fino a coprirli, e portate a bollore. Riducete la fiamma, coprite, fate sobbollire per 20 minuti. Aggiungete lo zucchero poco per volta, scuotendo la casseruola per farlo sciogliere. Lasciate sobbollire per altri 15 minuti. Unite il sakè.

  3. Inari zushi

    Scuotete di nuovo il recipiente e aggiungete lentamente la salsa di soia. Continuate la cottura fino a che il liquido sarà quasi completamente consumato. Passate gli abura-age in un ampio colino e fateli sgocciolare. In una terrina inumidita mescolate il sti-meshi con i semi di sesamo. Inumiditevi le mani e prelevate una piccola quantità di riso.

  4. Inari zushi

    Formate una polpettina oblunga che inserirete in un tasca di abura-age. Premetene i bordi per saldarli.Quando tutti i pezzetti di tofu saranno farciti, allineateli su un piatto da portata o sui piatti individuali poggiandoli sulla parte tagliata. Guarnite con un poco di gari.

Consigli

CONSIGLI E CURIOSITA': Per aprire gli abura-age senza lacerarli, posateli su un tagliere e, poggiandovi sopra il palmo della mano, sfregateli dolcemente contro la sua superficie. Separare a poco a poco i lembi della parte tagliata e scostatene le pareti procedendo verso il basso. Poi infilatevi le dita per assicurarvi che anche gli angoli siano liberi.

 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla