Buonissimo
Seguici

Cavolo cappuccio in umido alla siciliana

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Cavolo cappuccio in umido alla siciliana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Etna DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h 15 min di cottura

Dalla tradizione sicula approda sulle tavole di tutta Italia un piatto che non solo è buonissimo ma fa anche molto bene alla salute: stiamo parlando del cavolo cappuccio in umido alla siciliana, che rinforza il sistema immunitario, abbassa la pressione ed è un antiossidante naturale. Un contorno speciale, vero e proprio toccasana per la nostra salute, che si presta a moltissime interpretazioni. Un esempio su tutti? Il cavolo cappuccio in salsa agra

La preparazione avviene mediante una cottura lenta e con il fuoco basso, sempre utilizzando il coperchio, in modo tale da scongiurare l’aggiunta di liquidi nel corso della preparazione, con il rischio concreto di annacquarne il sapore e impattare sul gusto. Contorno ideale per accompagnare sia piatti vegetariani sia pietanze di carne, dalla consistenza quasi cremosa, il cavolo cappuccio in umido alla siciliana fa leva su una ricetta semplice, che si prepara in tutta la regione (e non solo) anche usando il cavolfiore.

Alla base di tutto c’è un ortaggio, il cavolo cappuccio, spesso (a torto) sottovalutato in cucina: invece è molto versatile, poiché si può mangiare non solo crudo o cotto, ma anche fermentato. Probabilmente in ambito internazionale la formula più nota del cavolo cappuccio è quella dei crauti, una verdura (appunto) fermentata con una serie di spezie che si gusta, su tutti, nei paesi dove il tedesco è la lingua forte.

Tornando in Italia, come cucinare il cavolo cappuccio in umido alla siciliana? Si tratta di una ricetta molto facile da realizzare: viene infatti preparato tagliando a listarelle il cavolo, facendolo appassire con l’aglio, il vino e il concentrato di pomodoro. Ecco tutti i passaggi!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cavolo cappuccio

    Pulite il cavolo cappuccio, eliminando le foglie esterne rovinate o appassite. Staccate quelle rimaste, lavatele e tagliatele a listarelle sottili, poi sbucciate e schiacciate l'aglio.

  2. Cavolo cappuccio a listarelle

    Scaldate l'olio extravergine d’oliva in una casseruola e aggiungetevi le listarelle di cavolo e lo spicchio d'aglio preparati. Regolate di sale e lasciate appassire le verdure per 10 minuti circa.

  3. Cavolo cappuccio in umido

    Bagnate con il vino bianco e lasciatelo in parte evaporare a fuoco moderato, poi aggiungete il concentrato di pomodoro (diluito in acqua tiepida). Mescolate in modo da far insaporire bene il tutto.

  4. Cavolo cappuccio in umido alla siciliana appena pronto

    Proseguite la cottura per un’ora circa, a fuoco bassissimo e a recipiente coperto, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Conclusa la cottura, servite in un piatto da portata il vostro cavolo cappuccio in umido alla siciliana. E buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla