Carrè di maiale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cannonau di Sardegna DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Sardegna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 600 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 12h di riposo40 min di cottura
Il carrè di maiale è una ricetta in cui porremo il maiale cosparso con timo, maggiorana e prezzemolo in una terrina, dove lo lasceremo raffreddare tutta notte. Ecco i passaggi per il carrè di maiale.
Ingredienti
- Carrè di maiale 800 g
- Aglio 3 spicchi
- Alloro (lauro) secco 1
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Timo presa 1
- Maggiorana presa 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Scalogno 2
- Cipolla bianca 1⁄2
- Carote 1
- Sedano 1
- Burro 20 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Picchiettate il carré di maiale con gli spicchi d'aglio.
-
Mettetelo in una capace terrina, cospargetelo con timo e maggiorana tritati, aggiungete le foglie di prezzemolo, alloro e la cipolla affettata; spolverizzatelo con del pepe e aggiungete 3 cucchiai d'olio. Coprite e lasciate nel frigorifero per tutta la notte.
-
Tritate la carota, il sedano e gli scalogni, mettete il tutto in casseruola, aggiungete il rimanente olio e il burro, quindi lasciate imbiondire. Adagiate nella casseruola il carré di maiale, lasciatelo rosolare, poi aggiungete del sale.
-
Bagnatelo con il vino, aggiungete la marinata e passate il recipiente nel forno caldo a 200° per almeno 40 minuti. Servitelo subito con un contorno di carote e purea di patate.
Consigli
Prima di procedere con la preparazione di questa ricetta tipica della Sardegna, dovete lasciare la carne nella marinata coperta in un recipiente in frigorifero per una notte intera. Deve essere servita tagliata a fette e cosparsa del fondo di cottura.