Orecchiette alle cime di rapa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Locorotondo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 140 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Le orecchiette con le cime di rapa sono probabilmente il piatto simbolo della gastronomia pugliese, una vera e propria delizia per il palato. Si preparano facilmente e portano in tavola allegria e buonumore. Questa è la versione classica del piatto, ma ne esistono numerose varianti tra cui quella che al posto delle cime di rapa prevede i broccoli.
Come fare le orecchiette con le cime di rapa
Le straordinarie orecchiette con le cime di rapa si preparano con le verdure tagliate a pezzetti che verranno aggiunte all’acqua in ebollizione. Procederemo quindi scolando pasta e cime di rapa e condiremo con olio e pepe. Ecco i passaggi per le orecchiette con le cime di rapa.
Ingredienti
- Orecchiette 300 g
- Cime di rapa 300 g
- Olio extravergine d'oliva 40 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
- Formaggio pecorino q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Broccoli 50 g
Preparazione
-
Iniziate la preparazione mondando e lavando le cime di rapa e tagliandole a pezzetti, quindi fate soffriggere in un pentolino 2 cucchiai d'olio col peperoncino tritato e lo spicchio d'aglio.
-
In una pentola piuttosto capiente portate a ebollizione abbondante acqua salata, mettetevi dei broccoli, lavati e mondati perche' daranno molta piu consistenza al piatto. Dopo qualche minuto unitevi anche le orecchiette
-
Scolate insieme la pasta e le cime di rapa, condite subito con la salsa al peperoncino spolverando con il pecorino grattugiato e servite subito in tavola.
Consigli
È possibile condire le orecchiette con cime di rapa anche con dell'olio in cui si sarà fatto sciogliere un'acciuga dissalata e diliscata e con uno spicchio d'aglio tritato