Torta delle chiacchiere
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento25 min di cottura
La torta delle chiacchiere è un preparazione dedicata alla festa della Donna, si prepara impastando la farina con gli altri ingredienti e il cacao fino a ottenere un composto che verrà cotto in forno e poi ricoperto con una glassa di panna e cioccolata. Ecco i passaggi per la torta delle chiacchiere.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Zucchero 150 g
- Uova 3
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Latte intero 30 g
- Burro 250 g
- Liquore al cioccolato 20 g
- Cioccolato fondente 70 g
- Scorza d'arancia 1
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
Per la copertura
- Cioccolato fondente 200 g
- Panna fresca liquida 250 g
Per decorare
- Fragole q.b.
- Panna fresca liquida q.b.
Preparazione
-
Per la torta: lavorate il burro ammorbidito con metà dello zucchero. Montate a spuma le uova con lo zucchero restante. Senza smettere di mescolare, incorporate le uova al burro rendendo la massa omogenea. Aromatizzate con la scorza d'arancia grattugiata e unite la farina setacciata con cacao e lievito, alternando con latte e liquore.
-
Versate l'impasto nello stampo unto e infarinato e livellate la superficie. Ponete la torta in forno a 175 °C per 35 minuti, poi abbassate la temperatura a 165 °C e proseguite la cottura ancora per 25 minuti.
-
Quando la torta sarà cotta, sfornatela e sformatela sulla gratella. Tritate il cioccolato.
-
Per la glassa: portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato tritato, poi emulsionate bene senza incorporare aria.
-
Decorazione: farcite la torta con uno strato di panna e fragole, poi chiudetela e ricopritela con la glassa completando con le fragole.