Focaccia pugliese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 381 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 4h di lievitazione25 min di cottura
La focaccia pugliese è una preparazione rustica che prevede la pasta stesa sulla spianatoia o direttamente nella teglia e poi condita con pomodorini ed erbe aromatiche. Ecco i passaggi per preparare facimente la ricetta della focaccia pugliese.
Ingredienti
Per la pasta
- Farina 00 farina tipo 00 500 g
- Patate da 200 g 1
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Lievito di birra fresco 10 g
- Sale q.b.
Per la farcitura
- Pomodori ramati 10
- Origano 1 pizzico
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Zucchero 1 cucchiaino
Preparazione
-
Lessate la patata, meglio se al vapore, poi sbucciatela e passatela nel passapatate. Mettete la farina in una capiente ciotola, unitevi la patata passata, l'olio di oliva, il lievito che avrete sciolto in mezzo bicchiere d'acqua tiepida ed il sale.
-
Lavorate il composto aggiungendo altra acqua a temperatura ambiente fino ad avere una pasta liscia ed omogenea. Coprite la pasta con uno strofinaccio e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per almeno 3 ore anche se il tempo ideale dovrebbe superare le 6 ore.
-
Trascorso questo tempo trasferite il composto in una teglia unta d'olio d'oliva e lasciatela lievitare per un'altra ora. Al termine farcite la pasta con i pomodorini tagliati a spicchi.
-
Spolverizzate con del sale e di origano, irrorate con abbondante olio d'oliva e cuocete in forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti o fino a quando la focaccia sarà cotta. Sfornatela, lasciatela raffreddare poi servitela farcita con della mortadella e del provolone.