Risotto con verza e salsiccia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 652 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
Il risotto con salsiccia verza e salsa di cipolle si prepara realizzando una salsa con cipolla tritata e rosmarino mentre il riso verrà cotto assieme alla salsiccia sbriciolata e col brodo vegetale, si unirà poi il vino e al termine della cottura il riso sarà servito condito con la salsa alla cipolla tenuta in caldo.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 280 g
- Cavolo verza 200 g
- Salsiccia 200 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Vino bianco 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Burro 1 noce
Per la salsa
- Cipolla bianca 1
- Burro 1 noce
- Rosmarino 1 rametto
Preparazione
-
Prepariamo la salsa: tritate la cipolla e fatela dorare in padella nell'olio. Aromatizzate con gli aghi di rosmarino, sale, pepe, poi versate un mestolo di brodo e fate cuocere per una decina di minuti. Unite la noce di burro, frullate e passate il composto nel colino a maglia fine. Conservate in caldo.
-
In una casseruola rosolate per 2 minuti la salsiccia sbriciolata, poi eliminate il grasso prodotto. Aggiungete la verza tagliata a listarelle, poi il riso. Tostatelo, versate il vino e lasciate sfumare. Proseguite la cottura aggiungendo poco per volta il brodo caldissimo.
-
A cottura ultimata mantecate con il formaggio, un filo d'olio (o una noce di burro) e una macinata di pepe fresco. Versate al centro dei piatti la crema di cipolle, poi disponete il risotto. Guarnite con il rosmarino e servite.