Guancette di maiale brasate al vino rosso
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Petit Rouge DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di cottura
Il brasato di maiale al vino rosso si prepara cuocendo la carne di maiale in pentola con il vino, l’olio e alcune delle verdure, a parte si cuoceranno invece i funghi, le cipolline e la zucca con gli aromi. Ecco i passaggi per il brasato di maiale al vino rosso.
Ingredienti
- Maiale 800 g
- Vino rosso 4 dl
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Carote 4
- Sedano 1
- Cipolla bianca 1
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Paprika forte 1 cucchiaino
- Brodo vegetale 2,5 dl
- Cipolline 400 g
- Burro 2 cucchiai
- Zucca 200 g
- Levistico 150 g
- Funghi champignon 200 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Scaldate metà dell'olio a fuoco medio in una casseruola capiente. Unite 3 carote tagliate a cubetti, il sedano, la cipolla tritata e la carne e fatela rosolare per 5 minuti.
-
Unite la cannella e la paprika, salate e aggiungete il vino. Coprite la pentola e fate cuocere a fuoco basso per 1 ora e 10 minuti, finché sarà tenera. Se dovesse attaccarsi alla pentola aggiungete un po' di brodo.
-
Lessate le cipolline in un pentolino con il brodo rimasto a fuoco medio per 7 minuti circa, finché saranno tenere, quindi scolatele.
-
Fate fondere il burro a fuoco medio in una padella capiente con l'olio rimasto, unite la zucca, il levistico tritato e la carota rimasta, salate e pepate. Unite anche i funghi e le cipolline e saltate le verdure a fuoco basso per circa 30 minuti, finché saranno molto tenere e dorate.
-
Trasferite il brasato su un piatto da portata, unite le verdure, condite il tutto con la salsa e servite.
Consigli
Il levistico è una pianta erbacea perenne il cui fusto eretto può crescere fino all'altezza di 2 metri. Le foglie, come aspetto e sapore ricordano quelle del sedano.