Insalata di rape rosse al forno con limoni sotto sale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Marocco
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
L’insalata di rape rosse al forno con limoni sotto sale è un gustoso contorno della cucina marocchina, si prepara cuocendo le rape in forno e poi affettandole e unendole alla rucola e ai limoni sotto sale tagliati a fettine sottili, il tutto verrà poi condito con una miscela di olio e miele.
Ingredienti
- Rape 12
- Limoni 2
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Rucola 150 g
- Miele 3 cucchiai
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180 °C. Collocate le rape in una teglia da forno, conditele con 1 cucchiaio d'olio e copritele con la carta stagnola. Fatele arrostire per 45-60 minuti, o finché saranno tenere, scuotendo la teglia ogni 15 minuti.
-
Lasciatele intiepidire e pelatele. Tagliatele a metà o a fette spesse, a seconda delle dimensioni. Unite le rape, la rucola e i limoni sotto sale in un'insalatiera capiente.
-
Miscelate accuratamente l'olio d'oliva e il miele in una ciotola. Versate il condimento sull'insalata e mescolate bene. Servite subito.
Consigli
I limoni sotto sale sono un ingrediente tipico della cucina marocchina. Si preparano così: lavate e asciugate limoni non trattati e tagliateli a fettine sottili.Poneteli in un vaso di vetro alternati a strati di sale fino, premendo con un cucchiaino. Conservateli al fresco.