Ricetta capesante in padella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Vermentino Frizzante
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
Le capesante in padella con pangrattato e prezzemolo si preparano aprendo i molluschi e cuocendo i frutti nel burro mentre a parte si friggerà il pangrattato e l’aglio in altro burro finché non apparirà dorato. Ecco i passaggi per le capesante in padella con pangrattato e prezzemolo.
Ingredienti
Preparazione
-
Staccate la frangia scura attaccata ai molluschi, quindi risciacquate le capesante e tamponatele con carta da cucina. Insaporitele con sale e pepe e tenetele da parte.
-
Fate sciogliere metà del burro chiarificato in una larga padella a fuoco vivace e fatevi saltare il pane grattugiato e l'aglio. Riducete il fuoco e fate cuocere, mescolando, per 5-6 minuti, finché il pangrattato non sarà dorato e croccante.
-
Toglietelo quindi dal tegame e mettetelo ad asciugare su carta da cucina, poi tenetelo in caldo nel forno regolato a bassa temperatura.
-
Fate sciogliere 40 g del burro rimanente in una grande padella e fatevi soffriggere in un solo strato le capesante per 2 minuti, evitando di riempire troppo il tegame (se necessario, utilizzate contemporaneamente due padelle).
-
Girate i molluschi e fateli dorare dall'altro lato per 2-3 minuti. Aggiungete altro burro, se necessario
-
Distribuite le capesante su 4 piatti individuali riscaldati, cospargetele con il pangrattato dorato precedentemente mescolato al prezzemolo tritato e servite immediatamente, con spicchi di limone.