Borek turco al tonno e pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Turchia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione5 min di cottura
Il borek al tonno e pomodoro prevede la farcitura dei fogli di pasta fillo con un composto di tonno e pomodoro per essere poi fritti nell’olio bollente e serviti caldi accompagnati da un’insalatina e da spicchi di limone.
Ingredienti
- Pasta fillo (38x15 cm) 18 fogli
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Lattughino a piacere
Per il ripieno
- Uova 2
- Tonno sott'olio 200 g
- Aneto 1 cucchiaio
- Pomodori ramati 1
- Pepe bianco in grani 1⁄4 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
- Limoni q.b.
Preparazione
-
Per il ripieno: amalgamate in ciotola uova, tonno e aneto tritato. Unitevi i pomodori, insaporite con sale ed i due tipi di pepe e conservate. Stendete 1 foglio di pasta fillo con il lato corto verso di voi e tenendo gli altri fogli coperti con un telo inumidito. Stendete un cucchiaio di ripieno a 1 cm dal bordo e a 2,5 cm dai lati.
-
Arrotolate la pasta sul ripieno, formando un cilindretto sottile. Ripetete l'operazione con gli altri 17 fogli o finché non avrete terminato il ripieno. Scaldate l'olio in un tegame fino a raggiungere la temperatura di 180-190 °C, o finché, immergendovi un pezzetto di pane, questo non si abbrustolisca in 30 secondi.
-
Friggete 2-3 borek alla volta per 2-3 minuti, finché non saranno dorati, quindi sgocciolateli su carta da cucina. Cospargeteli di sale e serviteli caldi o a temperatura ambiente con l'insalata e gli spicchi di limone.