Bagna Cauda

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Dolcetto delle Langhe Monregalesi DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Piemonte
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 70 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
La Bagna Cauda, “salsa calda” in italiano, è una tipica specialità gastronomica della cucina piemontese. Si tratta di una preparazione a base di aglio e acciughe diliscate e dissalate e ridotte in salsa mediante cottura a fuoco lento in olio d’oliva.
La cottura avviene nella tipica pentola chiamata “dian”, in terracotta, ideale per creare una salsa cremosa che viene servita in piccoli contenitori di terracotta, detti “fojòt“, dotati di una fiammella per mantenerla calda durante il consumo.
La tradizione colloca questa ricetta nel periodo della vendemmia, come tramandato, veniva preparata per ricompensare i vendemmiatori del lavoro svolto, e consumata come rito conviviale da parte dei commensali, che lo attingevano tutti insieme da un unico recipiente.
La ricetta è tipica del Basso Piemonte, in quanto nei secoli passati in quella zona era assai facile procurarsi l’acciuga, proveniente dalla Provenza e dalla Liguria. Considerata cibo rozzo per la presenza dell’aglio e per gli effetti della sua assunzione sull’alito, è stata invece rivalutata in tempi moderni.
Nella Bagna Cauda si intingono vari tipi di verdura di stagione, come cardi, peperoni, cavolfiore, cipollotti, patate, verza. A novembre si celebra anche il Bagna Cauda Day, e la ricetta è candidata a diventare Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Ingredienti
- Acciughe (alici) sotto sale 200 g
- Aglio 4 teste
- Olio extravergine d'oliva 150 g
- Burro 40 g
Preparazione
-
Pulite con cura le acciughe rimuovendo il sale e privandole delle lische, quindi tagliatele a pezzettini.
-
Tagliate a fettine sottili gli spicchi d’aglio precedentemente svestiti e privati del germoglio.
Trasferite gli spicchi in un tegame di terracotta, aggiungete l'olio ed iniziate la cottura a fuoco bassissimo rimescolando con il cucchiaio di legno e avendo cura che non prenda colore. Appena l’olio è caldo aggiungete le acciughe. -
lasciate cuocere mescolando in modo che le acciughe si disfino. Attenzione alla fiamma che deve essere moderata in modo che l'aglio non prenda colore. Dopo circa 30 minuti sciogliete nel condimento il burro e portate in tavola sull'apposito fornellino di coccio in modo da tenere la salsa calda.
Consigli
Se possibile procuratevi le acciughe rosse di Spagna, come prevede la ricetta tradizionale.
La cottura deve avvenire a fuoco lento poiché sia l’aglio che le acciughe devono sciogliersi senza bruciare. Se non avete la pentola in terracotta usate un pentolino antiaderente dal fondo spesso. Se durante la cottura la crema tende ad asciugare, aggiungete gradatamente del latte.
Conservazione
Potete conservare la Bagna Cauda, in frigorifero in un contenitore ermetico e consumatela entro 2-3 giorni. Non è consigliato il congelamento poiché può influire sulla consistenza e sapore dell'aglio.
Impiattamento
Servite la Bagna Cauda in piccoli contenitori di terracotta, ideale sarebbero i "fojòt", specifici contenitori dotati di una fiammella per mantenerla calda, accompagnate con verdure crude o cotte a piacere come cardi, topinambur, cavolo bianco crudi, indivia, scarola, peperoni crudi o arrostiti, cipollotti crudi, barbabietole rosse, patate lesse, cipolle al forno, zucca fritta.
Abbinamento
La Bagna Cauda va accompagnata da vini rossi corposi quali Barbera, Nebbiolo, Barbaresco, oppure un Dolcetto delle langhe.