Ricetta Salsicce con lenticchie
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h di cottura
Le salsicce con lenticchie si preparano rosolando le salsicce nell’olio e poi tenendole da parte mentre nello stesso olio si cuoceranno cipolle, peperoni e lenticchie, lasciando asciugare il brodo di cottura, al termine si serviranno le salsicce su un letto di lenticchie con qualche goccia di aceto.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Salsiccia 12
- Cipolla bianca 2
- Lenticchie 280 g
- Timo 1 cucchiaino
- Brodo vegetale 1⁄2 l
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo 4 cucchiai
- Aceto di vino rosso q.b.
- Pomodori ramati 2-3
Preparazione
-
Scaldate l'olio in una padella, meglio se antiaderente, a fiamma media e cuocetevi le salsicce, mescolando spesso, per 10 minuti, finché non saranno dorate e del tutto cotte. Toglietele dalla padella e tenetele da parte.
-
Togliete l'olio dalla padella, lasciandovene 2 cucchiai, e cuocetevi le cipolle per 5 minuti, finché non saranno tenere, ma non dorate. Aggiungete le lenticchie, i pomodorini a pezzetti, il timo o la maggiorana e mescolate bene.
-
Versate il brodo e portate a bollore. Abbassate la fiamma, coprite, e fate sobbollire per circa 30 minuti, finché le lenticchie non saranno tenere e il liquido non sarà stato assorbito. Se le lenticchie fossero cotte, ma il liquido non del tutto assorbito, togliete il coperchio e cuocete finché non sarà evaporato. Salate e pepate a piacere.
-
Rimettete le salsicce nella padella e scaldatele. Cospargetele con il prezzemolo e trasferitele nei singoli piatti su un letto di lenticchie e bagnate con qualche goccia di aceto.
Consigli
Prima di servire tagliate a fettine le salsicce, in maniera da rendere innovativa la preparazione e agevolare il consumo del piatto.