Merluzzo con spinaci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Nuragus di Cagliari DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 410 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Il merluzzo con spinaci è una gustosa e leggera preparazione che si realizza cuocendo gli spinaci in padella con l’olio e i pinoli mentre nel forno si griglieranno i filetti di merluzzo che verranno poi uniti agli spinaci nei piatti individuali. Ecco i passaggi per il merluzzo con spinaci.
Ingredienti
- Uvetta 50 g
- Pinoli 50 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Aglio 3 spicchi
- Spinaci 500 g
- Merluzzo (nasello) 720 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Limoni q.b.
Preparazione
-
Mettete in ammollo l'uvetta in una ciotola di acqua calda per 15 minuti, quindi sgocciolatela bene. Nel frattempo, mettete i pinoli in una padella e tostateli, a fiamma media, per 1-2 minuti, scuotendo la padella e facendo attenzione a non bruciarli.Scaldate l'olio in una padella, a fiamma media, e soffriggetevi l'aglio, poi eliminatelo.
-
Aggiungete gli spinaci, coprite e cuocete per 4-5 minuti. Togliete il coperchio, unite l'uvetta sgocciolata e i pinoli e proseguite la cottura, finché tutto il liquido non sarà evaporato. Salate e pepate a piacere e tenete in caldo.
-
Spennellate leggermente d'olio i 4 filetti di merluzzo, salateli, pepateli, metteteli sotto il grill del forno preriscaldato a una distanza di circa 10 cm e grigliateli per 8-10 minuti, finché la carne del pesce non risulterà opaca e si sfalderà facilmente.
-
Distribuite gli spinaci in 4 piatti singoli, sistematevi sopra i filetti di merluzzo e servite con gli spicchi di limone.