Olive marinate alle spezie
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Arborea DOC Trebbiano
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione
Le Olive marinate alle spezie vengono realizzate mettendo le olive, l’aglio, i semi di coriandolo, il limone, il timo, le barbine di finocchio e i peperoncini in una terrina, salando e pepando il tutto, quindi trasferendo in un vasetto. Faremo marinare per 1 settimana in frigorifero e serviremo le olive a temperatura ambiente.
Ingredienti
- Olive nere 450 g
- Aglio 4 spicchi
- Cumino 2 cucchiaini
- Limoni 1
- Timo 4 ciuffetti
- Finocchietto 4
- Peperoncino fresco 2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Per far sì che l'aroma della marinata penetri nelle olive, mettetele su un tagliere
e schiacciatele leggermente con un matterello. In alternativa, fatevi una piccola incisione per il lungo con un coltello. Pestate gli spicchi d'aglio e nell mortaio i semi di coriandolo. Tagliate a dadini il limone, con la buccia. -
Mettete le olive, l'aglio, i semi di coriandolo, il limone, il timo, il finocchietto e i peperoncini in una grande terrina e mescolate bene. Salate e pepate a piacere, anche se non dovreste aver bisogno di aggiungere sale, perché le olive sono già salate. Mettete gli ingredienti in un vasetto, ricopriteli con olio d'oliva e chiudete il vasetto.
-
Lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore, quindi fate marinare in frigorifero per una settimana prima di servire. Di tanto in tanto, scuotete il vasetto in modo da mescolare gli ingredienti. Riportate le olive a temperatura ambiente e servite.